L'ORIGINE DEL NOME DI BARCELLONA

by | maig 11, 2017 | General | 0 comments

Famiglia di mio padre è un novel.la di Lolita Bosch ed è, allo stesso tempo, un libro di storia. Un tour della Barcellona degli ultimi 200 anni.

Inoltre per raccogliere centinaia di riferimenti storici, il testo contiene un sacco di riferimenti personali. È, pertanto, un novel.la vitale; nel senso biografico, ma anche nel senso di necessità.
L'espiazione, Lolita Bosch, il narratore più personali della letteratura catalana e spagnola attuale, rende lo sforzo di summergir nella sua storia, quella della famiglia del loro padre. Circondato da riferimenti nella capitale catalana e oltre, del Messico, l'isola di Minorca, di tutti gli spazi che sono venuti la biografia dello scrittore e delle loro famiglie, la famiglia di mio padre, si ferma a determinate esperienze di vita di correlarle ai loro antenati e di dirci come questi erano chiave figure della cultura catalana e politica nella Barcellona della fine del XIX secolo.
Senza rivelare i segreti che custodisce la narrazione, solo noi avançaré che l'autore fa una rassegna di alcuni dei fattori determinanti della cultura catalana moderna, dalla fine della 2 ° Repubblica, fino a quando la pompa del liceo per la creazione di Nautilus di Narcís Monturiol o la costruzione del porto di Barcellona.
Efficace e generoso Communicator, Lolita Bosch offre una storia rigorosa e appassionata. Una storia che scorre, che ha una vita propria e che vuole essere raccontata.
La Lolita porta la letteratura, il nome e la storia del cognome, e questo si traduce in una perfetta, che trasforma un lavoro storico eccellente in un grande novel.la.
Un novel.la che incanterà tutti coloro che amano scoprire Barcellona.